pub-birrerie.it
Recensioni

La Birra

La birra è una delle più diffuse e antiche bevande alcoliche del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica del malto d'orzo (anche se vengono impiegati anche il frumento, il mais e il riso, solitamente in combinazione con l'orzo).

Breve storia

La birra è una delle più antiche bevande prodotte dall'uomo, risale almeno al V millennio a.C e le prime testimonianze ad essa legata risalgono all'Antico Egitto e della Mesopotamia. 
La birra era fondamentale per tutte le civiltà classiche dell'antico occidente che coltivavano cereali: le tecniche di produzione della birra si tramandarono dall'Egitto ai Greci sino ad arrivare ai Romani.

La birra era la bevanda più diffusa durante il Medioevo: veniva consumata giornalmente da tutte le classi sociali nei paesi dove la coltivazione della vite era difficoltosa, nei paesi dove il vino era la bevanda più diffusa, invece, la birra era consumanta principalmente dalle classi più basse. Sebbene fosse una delle bevande più consumate in Europa, la birra veniva etichettata dalla scienza come sostanza poco salutare.

La pratica dell'aromatizzazione con il luppolo fu perfezionata nei comuni della Germania a partire dal XIII secolo: come risultato, si cominciò ad esportarla su vasta scala. La fabbrica di birra più antica ancora attiva è il birrificio Weihenstephaner in Baviera gestito da un'abbazia, che ottenne i diritti per produrre birra dalla città limitrofa di Frisinga. 

Nell'Inghilterra del XV secolo, una birra senza luppolo era nota come ale, mentre l'uso di questo trasformava la bevanda in birra, tuttavia, a partire dal XVI secolo, il termine "ale" cominciò a riferirsi a qualsiasi birra forte, e tutte le ale e le birre vennero luppolate.
 

Cocktail e Birra

Black Velvet:
Una pinta con 2/3 di Guinness Extra Stout e 1/3 di Champagne o vino spumante italiano.

Bloody Beer:
In un calice a chiudere con 1 bicchierino di succo di pomodoro e riempire il calice con della Pilsner tedesca.

Green Bomber:
In un bicchiere tondo e basso versarvi, 1/4 di liquore al melone, 1/4 di succo di lime, 1/4 di Vermouth bianco e 1/4 di gin. In una pinta a parte mettere una bitter ale inglese. Bere alternativamente.

Boiler Maker:
In un boccale britannico versare 15 cl. di whisky e aggiungere una stout irlandese molto fredda.

Captain Hook:
Mixare con ghiaccio 1/10 di vodka alla pesca, 2/10 di succo di lampone, 1/10 di succo di fragola, versare nel bicchiere ed aggiungere 6/10 di birra weizen.

Clara:
In un boccale tedesco versarvi dosi uguali di weizen tedesca e gazzosa, a piacere aggiungerci dei cubetti di ghiaccio.

Dr.Pepper:
Un boccale britannico riempito sino a metà con pale ale inglese, aggiungere un bicchierino di liquore alle mandorle e riempire infine con la coca cola.

Bob Marley:
Mezzo bicchiere di birra chiara, riempire con Bourbon ed una piccola quantità di sciroppo alla menta.

Danger:
In un altglas versare 1 dl. di vodka neutra e riempire con della ale ambrata inglese.